Il Forum dei Cultori della Settimana Santa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

+5
Gigipan87
piruddo
Franco Stanzione
Danny
paky
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  paky Ven Set 25, 2009 10:00 pm

mancano ancora 144 giorni all'inizio della Quaresima, come si prepara la città di Molfetta e le confraternite principali......?
sò che manca parecchio, ma era una mia curiosità.....ci sono eventi, che comunque segneranno questo lungo inverno.......?
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Sab Set 26, 2009 1:07 am

La stragrande maggioranza dei confratelli si preparano la domenica delle palme per la bussola. Quei pochi che restano seguono le normali funzioni da semplici cristiani. Gli unici eventi di nota sono la messa in onore dei defunti i primi di novembre, la nomina della nuova amministrazione della morte e come annunciato dal priore il concerto di marce che si terrà sempre a novembre. Dal prossimo anno visto che l'amministrazione cambia non sò se ci saranno eventi degni di nota, come concerti, convegni, incontri con altre confraternite non cittadine. Il tutto si ridurrà alle 2 settimane che precedono la Pasqua.

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Franco Stanzione Sab Set 26, 2009 2:38 pm

Danny ha scritto:Dal prossimo anno visto che l'amministrazione cambia non sò se ci saranno eventi degni di nota, come concerti, convegni, incontri con altre confraternite non cittadine. Il tutto si ridurrà alle 2 settimane che precedono la Pasqua.

Mettici la firma che sarà così.
Però ti aggiungo che, visto quello che un gruppo di "buoni cristiani" mi sta combinando alla Morte, ho eliminato il concerto delle marce a novembre.
Invece il 1° novembre inauguro la mostra fotografica del fotografo tarantino mio amico Peppe Carucci, sul tema della congrega della Morte ... credimi lo faccio per "priscio mio" e non per chi non merita.
Vedo che pur stando fuori hai capito tutto delle cose di lì dentro. Razz Razz Razz


Ultima modifica di Franco Stanzione il Sab Set 26, 2009 3:08 pm - modificato 1 volta.
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  piruddo Sab Set 26, 2009 2:58 pm

per me e per molti miei amici il giorno della croce è un giorno molto particolare anche per franco è lo stesso ci metterei la mano sul fuoco Wink. per gli altri non so perchè di fissati ce ne sono pochi!!!! vero franco? il giorno della croce oltre a dare inizio alla quaresima, da inizio anche alle funzioni religiose come tutte le domeniche, i venerdì, il settenario alla beata vergine, concerti di marce funebri, incontri, catechesi ecc. passato natale e capodanno arriva la croce!!!
piruddo
piruddo

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.06.09
Età : 41
Località : molfetta

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Sab Set 26, 2009 3:17 pm

Noooo il concerto no!!!! Io che volevo sentire Signorelli a Molfetta Crying or Very sad Crying or Very sad
Dove si terrà la mostra??? Se è a Taranto è un pò distante ma per il ponte si può fare un saltino Very Happy

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Franco Stanzione Sab Set 26, 2009 3:41 pm

Danny ha scritto:Noooo il concerto no!!!! Io che volevo sentire Signorelli a Molfetta Crying or Very sad Crying or Very sad
Dove si terrà la mostra??? Se è a Taranto è un pò distante ma per il ponte si può fare un saltino Very Happy

Ringrazia quelli che mi hanno fatto scog .... are ...
Dovevo anche fare alcune cose in occasione del restauro del vecchio Cristo della Pietà; lo avrei esposto in grembo alla Pietà, così come era fino al 1905 ... no, non mi prendo più fastidi per nessuno.
Se mi va di farlo, lo farò solo per me e basta, così dicono anche: "ma che ha fatto di diverso dagli altri" ... andassero proprio .....
Comunque la mostra sarà alla chiesa della Morte.
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  paky Sab Set 26, 2009 5:26 pm

quando è prevista questa mostra?.........
e cmq ho notato che le cose sono cambiate ultimamente, mi riferisco alla confraternita della morte.....sembrava veramente che c'era più impegno......c'erano sempre manifestazioni al purgatorio, cmq ti prego.....non annullare il cambio del cristo alla pietà.......é un evento senza precedenti........guardate che x alcuni, magari può sembrarae na stupidata, ma nn capita tutti i giorni di vedere la pietà, così com'era fino al 1905!!!!!!! Rolling Eyes Sad Rolling Eyes
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Dom Set 27, 2009 12:38 am

paky ha scritto:cmq ti prego.....non annullare il cambio del cristo alla pietà.......é un evento senza precedenti........guardate che x alcuni, magari può sembrarae na stupidata, ma nn capita tutti i giorni di vedere la pietà, così com'era fino al 1905!!!!!!!

Comunque l'idea è solo per una esposizione al Purgatorio non per farlo andare in processione. Questo mi ricorda quando fu esposta la Maddalena scandalosa che tutti dissero quest'anno questa statua va in processione Shocked Shocked

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Franco Stanzione Dom Set 27, 2009 11:07 am

Non vedo l' ora di non sentire più cosa dicono le "persone" di questo o di quello, soprattutto se si parla di me o di cose che faccio io ...
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  paky Dom Set 27, 2009 12:13 pm

si, naturalmente ho capito che la pietà non andrebbe in processione, ma cmq sarebbe bello vederela in chiesa con il suo vecchio cristo!
.......dico inoltre, che stò capendo da molto tempo, che il ruolo di priore, può essere bello da punto di vista morale e di vita in confraternita, ma è molto pesante per quanto riguarda il resto.....e voi tutti sapete a cosa mi riferisco......
poverino Franco.........in teoria si dovrebbe essere tristi, quando si lascia un ruolo così importante......"cosa fa la malignità della gente......!"
cmq spero veramente, per Franco, che quest'anno possa ritornare a portare o l'Addolorata o la Pietà.....
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Gigipan87 Dom Set 27, 2009 5:17 pm

bè facendo un pò di mente locale, una delle manifestazioni che mi è rimasta in mente e a cui ho partecipato molto volentieri è stata quella della "Settimana Santa e Internet" con la quale ho potuto scoprire nuovi ambienti e tradizioni riguardo la settimana santa all'interno di tutta l'italia...Anche se la mia preferita è stata la presentazione delle statue dopo il restauro. Surprised
Gigipan87
Gigipan87

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 36
Località : Molfetta

http://www.confraternitabuonconsiglio.org

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Gaspare Gio Ott 08, 2009 2:40 pm


Ringrazia quelli che mi hanno fatto scog .... are ...
Dovevo anche fare alcune cose in occasione del restauro del vecchio Cristo della Pietà; lo avrei esposto in grembo alla Pietà, così come era fino al 1905 ... no, non mi prendo più fastidi per nessuno.
Se mi va di farlo, lo farò solo per me e basta, così dicono anche: "ma che ha fatto di diverso dagli altri" ... andassero proprio .....
Comunque la mostra sarà alla chiesa della Morte.

Ciao a tutti,
con questa mia vorrei provare a fare breccia nel cuore di Franco in modo da tornare sui suoi passi circa l'esposizione del Cristo di cui sopra. A livello personale [ credo/spero che molti altri confratelli siano dello stesso mio avviso! ] sarebbe un evento straordinario, primo sicuramente nella mia vita da confratello e da molfettese. Credetemi, è molto diverso "vivere" di persona tali sitazioni piuttosto che vederle [ quando lo sono ] raffigurate su di un libro: non so come descrivervi il fascino e il coinvolgimento che ha suscitato in me, durante gli incontri di preparazione, l'esposizione dei "tesori" dell'arciconfraternita fatta da Franco, cosa che, molto sicuramente, non avrò modo di rivivere; anche questa, mi piacerebbe anoverarla nelle mie esperienze invece di sapere che, per "colpa" di alcuni, resterà bagaglio solo di chi fu presente alle processioni e chi, per sua fortuna, potrà partecipare a "porte chiuse" a questo evento unico.
Comprendo benissimo i sentimenti di Franco, lo sfiancamento che si può avere a dover a che fare con gente di mentalità poco elastica e oserei dire "criticona": francamente, io pagherei lo scotto di "vedere" tali personaggi affacciarsi alle porte del Purgatorio piuttosto che escludere tutti gli altri.
Sono tutto orecchi qualora cambiasse idea.

P.S.: Forza amici, aiutatemi a convincerlo.

Un abbraccio
Gaspare
Gaspare

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.09
Età : 49
Località : Molfetta

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  paky Gio Ott 08, 2009 5:36 pm

Gaspare, hai ragione....ma viste le cose, secondo me non c'è niente da fare....! io sono a favore di quello che hai appena detto.....spero in questa esposizione momentanea del vecchio Cristo, quindi spero che Franco cambi idea.......
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  francesco_ Lun Gen 25, 2010 2:12 pm

Ebbene ragazzi, mancano poco più di una ventina di giorni x giungere al grande evento della Quaresima 2010, i pensieri, i ricordi ed i sogni iniziano ad accendersi nei nostri cuori! Come state vivendo questi pochi giorni che ci separano dall'inizio della Quaresima??? dai riprendiamo a scrivere!! Un saluto a tutti!! Very Happy
francesco_
francesco_

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.06.09
Età : 39
Località : Molfetta

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  paky Lun Gen 25, 2010 8:01 pm

Bè.....diciamo che le Marce Funebri non mancano di sicuro...sò solo che dentro di me aspetto con ansia quella magica sera, quando dalla porta del Purgatorio, uscirà la Processione dllla Croce e quel magico suono orientale romperà il silenzio della notte e rempirà le strade di Molftta, dado quindi ufficialmente inizio ai Riti della Quaresima che culmineranno nella Settimana Santa.

Sapete poi se la notizia della Processione della Croce verrà trasmessa da alcune emittenti regionali?
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Lun Gen 25, 2010 8:15 pm

Ci si ritrova finalmente dopo tanto tempo su questo forum Very Happy
A proposito dell'imminente processione della croce si sa qualcosa su possibili interruzioni in via Amente?
Sulla domanda di Pasquale, probabile si come può essere no. L'anno scorso un pò a sorpresa ci furono le telecamere di TeleNorba e della Rai, sicuramente spinte dal progetto settimanasantainpuglia. Quest'anno non saprei visto che il progetto non è più una novità.

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  paky Lun Gen 25, 2010 8:19 pm

Ma, Danilo....che dice la tua web tv? Verrà utilizzata per la Processione della Croce?
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Mar Gen 26, 2010 1:03 am

Purtroppo se non trovo una videocamera e una connessione internet non posso fare niente. Più che mettermi a disposizione non posso

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Gigipan87 Mar Gen 26, 2010 10:44 am

sarebbe una bella idea....ma verrebbe trasmetta in live???
Gigipan87
Gigipan87

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 36
Località : Molfetta

http://www.confraternitabuonconsiglio.org

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Mar Gen 26, 2010 7:16 pm

E si ma manca una videocamera e una connessione internet buona

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  francesco_ Lun Feb 15, 2010 11:34 am

RAGAZZIIIII -1!!!!!!!!!
francesco_
francesco_

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.06.09
Età : 39
Località : Molfetta

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Lun Feb 15, 2010 8:35 pm

Dai ci siamo!!! Unici problemi: il rischio pioggia e la tribuna montata per il carnevale. Se fanno presto visto che la sfilata di domani è stata annullata ce la togliamo davanti.

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  francesco_ Lun Feb 15, 2010 8:39 pm

No no!! almeno mezzo palco fallo stare, devo fare le foto!!! Very Happy Very Happy
francesco_
francesco_

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.06.09
Età : 39
Località : Molfetta

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Lun Feb 15, 2010 8:44 pm

Rettifico, notizia appena letta. La sfilata si farà o comunque ci terremo lo stesso la tribuna. Francè senti a me molto meglio le foto dalla muraglia ;-)

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Processione della Croce

Messaggio  leodabisceglie Mer Feb 17, 2010 10:19 pm

Cari amici del forum,
finalmente vi ho trovato e mi sono iscritto al mitico forum dei cultori della settimana santa.
Anch´io amo MOlfetta ma vivo a Bisceglie anche se il mio legame con Bisceglie dovrebbe essere più forte dato che lo sono da parte di padre ma la parte materna molfetetse prevarica soprattutto appena ha luogo la processione della croce. Peccato che quest´anno sia andata così. Le telecamere di telenorba c´erano anche quest´anno. sapete, cari amici, sono io a invitare le nostre emittenti di zona a riprendere i nostri riti. Beh, per ora vi saluto. prendetelo come un messaggio prova. Ciao, Leonardo

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.