Il Forum dei Cultori della Settimana Santa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Solennità di Maria SS. Addolorata

5 partecipanti

Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  paky Mar Set 15, 2009 3:27 pm

oggi 15 settembre 2009, dedico questa preghiera alla nostra amata Madonna Addolorata

La vedova infelice
mesta fra mesti siede.
Dal capo insino al piede
la copre un nero vel.

Non è chi la consoli
fra suoi più mesti e cari
poichè i conforti, amari
le son più assai che 'l fiel.

Benedetta Vergine Addolorata, prega per noi.

questa preghiera è stata tratta dal retro dell'ultima immagine votiva dell'Addolorata, che l'Arciconfraternita della Morte ha distribuito.

PREGHIERA

O Cuore afflittissimo della Madre nostra, a Voi umilmente ricorriamo in mezzo a tanti mali che ne circondano. Vedete, o Maria, con qual violenza questi ci assalgono e ci opprimono! È pur vero che noi meritiamo innumerevoli castighi a cagione dei nostri molti e gravi peccati; ma deh Voi, o Madre Pietosa, degnatevi guardarci con occhio di bontà e di compassione. Rammentatevi da quali dolori acerbissimi fu straziata l'anima vostra nella Passione e nella Morte del vostro caro Gesù. È ai piedi della Croce, o Maria, ed in un oceano di amarezze che siete divenuta madre nostra! Soccorreteci adunque benigna in mezzo alle nostre sofferenze; liberateci dai mali che ci affliggono, o almeno insegnateci a sopportarli con rassegnazione ed amore, per ottenerne poi un giorno la ricompensa nel Cielo.
Amen
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Franco Stanzione Mar Set 15, 2009 5:27 pm

Io mi sto preparando per andare al Settenario ... chi "La" ama mi segua ... Very Happy Very Happy Very Happy
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  paky Mar Set 15, 2009 7:38 pm

magari potevo venire....tra lo studio da colmare e la mancanza di mezzi di trasporto subito disponibili, mi sembra un impresa venire a molfetta al settenario, anche se verrei molto volentieri...
comunque la mia è una vera e sincera preghiera alla Madre del Dolore...
il mio piccolo modo per onorarla è stato anche quello di cambiare la mia foto di profilo, mettendo quella della madonna...comunque volevo almeno il testo del canto all'addolorata che le donne cantano durante la processione del venerdì di passione, non sò come si chiama...mi piacerebbe averlo... Smile Very Happy Smile
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  francesco_ Mer Set 16, 2009 12:12 am

paky ha scritto:comunque volevo almeno il testo del canto all'addolorata che le donne cantano durante la processione del venerdì di passione, non sò come si chiama...mi piacerebbe averlo... Smile Very Happy Smile

Oh Vergine Maria
Soffri che questo cuore
A Te compagno sia nel grave tuo dolor!
E con l'amaro pianto
coi caldi tuoi sospiri
dè Tu l'ipetra intanto
perdono al suo fallir

RIT. (che si esegue al termine di ogni canto del Settenario)

Compiango le Tue pene
Madre di Dio Maria
Giovino all'anima mia
gli atroci Tuoi dolor!
francesco_
francesco_

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.06.09
Età : 39
Località : Molfetta

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  paky Mer Set 16, 2009 12:18 am

grazie Francesco per il canto... Smile Smile Smile
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Danny Mer Set 16, 2009 12:27 am

Dai Paky un salto alla concorrenza lo potevi fare, non è così male l'Addolorata di Bisceglie certo non è la stessa cosa ma è ugualmente bella Very Happy
In serata c'era anche la processione così ne ho approfittato per fare un paio di foto visto che mi mancavano!!!

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  paky Mer Set 16, 2009 3:17 pm

purtroppo da molfettese verace e gelosissimo delle sue tradizioni non vedo un lato positivo nella festa di bisceglie.... qui a bisceglie, l'unica cosa bella è la statua della madonna......per il resto possono andare a ritirarsi..... Smile scratch Evil or Very Mad
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Danny Mer Set 16, 2009 7:00 pm

No dai, certo da molfettesi è difficile associare la festa patronale con l'Addolorata, ma ti posso assicurare che c'è molta fede e devozione in chi vi partecipa, anche perchè il restante della popolazione biscegliese (la maggior parte) vede soltanto il contorno e cioè la fiera. Come si dice pochi ma buoni!!! Pochi confratelli e moltissime consorelle tutte vestite di nero col velo e con l'immagine della Madonna al collo (non so di preciso come si chiamano, a Trapani vengono chiamati ABITINI anche se sono in argento)
E poi dimentichi il bellissimo rito dell'Incontro che si svolge al Calvario il venerdì santo, molto emozionante davvero!!!

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  paky Mer Set 16, 2009 7:21 pm

madò....sò che sbaglio, ma sono fatto così e non riesco a cambiare....qui a bisceglie, secondo me, c'è pochissima devozione in generale, per i santi....pensa che ho saputo un pò di anni fa, che a bisceglie esiste una vicenda che è a sfavore dei bicsegliesi e che quindi non viene citata mai....questa narra della comparsa in sogno dei tre santi ad un uomo....questi mirabili martiri li comparvero, proprio per lamentarvi della mancata devozione e popolarità nella città di Bisceglie....questa è stata per me la conferma di quanto affermo con insistenza.....per esempio...alla processione dei misteri, c'è pochissima gente....alle processioni delle madonne, c'è veramente solo la parrocchia...ormai divenuti dieci gatti vecchi....
poi dimmi se è paragonabile la nostra addolorata con quella di bisceglie...si qui la madonna non'è proprio male ma, la nostra è meravigliosamente UNICA....poi adesso che è stata restaurata, a maggior ragione si nota la sua candida pelle rosea e suoi occhi lucidi che guardano al cielo....veramente bera 'fatt...
ci voleva un buon organizzatore poi....ma magari durante il venrdì santo, visto che le staue portano fiori, venivano messi almeno a tutte le statue gli stessi fiori....almeno quello....invece sembra un raduno di processioni patronali.... Smile
veramente io ancora non capisco la mentalità di questo paese....si, noi a molfetta siamo un pò arretrati, ma almeno in quello....cioè tradizioni e compagnia bella, siamo imbattibili... Very Happy Smile Very Happy
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Danny Gio Set 17, 2009 1:33 am

A livello artistico le statue che stanno a Molfetta (ovviamente parere personale) sono le più belle. Per quanto riguarda i riti non si può dire questo è più bello e quell'altro è meno bello. Ognuno manifesta la propria religiosità nel modo che più gli si addice e spesso nel modo in cui questa viene tramandata nel corso dei decenni. A livello di comunità quella molfettese è più legata alla religiosità alle tradizioni rispetto a quella biscegliese, ma come detto in altre occasioni e in altre discussioni non è il numero che fa tutto. Basta vedere quanti seguono le processioni e quanti invece seguono tutte le altre funzioni nel corso dell'anno (messe, novene, ecc). Io preferirei come molti altri in questo forum meno persone ma con più rispetto e religiosità Wink

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Franco Stanzione Gio Set 17, 2009 7:23 am

Danny ha scritto: Io preferirei come molti altri in questo forum meno persone ma con più rispetto e religiosità Wink

Infatti io preferisco la qualità ai numeri.
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Gigipan87 Gio Set 17, 2009 2:40 pm

condivido pienamente!!! POCHI MA BUONI Wink
Gigipan87
Gigipan87

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 36
Località : Molfetta

http://www.confraternitabuonconsiglio.org

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  paky Gio Set 17, 2009 2:42 pm

certo....anche io prefersico la qualità ai numeri....infatti secondo me, se la gente deve andare ad una processione solo per fare numero, è meglio che non ci vada....pochi ma buoni....
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Franco Stanzione Lun Set 21, 2009 4:44 pm

Sono stato ieri sera a Taranto per vedere la processione dell' Addolorata: una bellissima processione, così come bellissima è quella Confraternita.
Ci sono stati anche degli accenni di "nazzicate" pasquali ... insomma, una atmosfera che dopo il concerto al Purgatorio dell' altra sera, ha acceso ancor più il fuoco dell' attesa della Quaresima.
Eravamo in quattro: una delle migliori formazioni che si possano immaginare nell' ambito dei "fissati" della Settimana Santa. Ed io lascio immaginare chi poteva essere con me (non certo gli ultimi arrivati in questo campo).
Bellissima serata, ci voleva proprio, soprattutto in quest' ultimo periodo.
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  francesco_ Lun Set 21, 2009 4:47 pm

Franco Stanzione ha scritto:
Eravamo in quattro: una delle migliori formazioni che si possano immaginare nell' ambito dei "fissati" della Settimana Santa. Ed io lascio immaginare chi poteva essere con me (non certo gli ultimi arrivati in questo campo).
Bellissima serata, ci voleva proprio, soprattutto in quest' ultimo periodo.

Scommetto che uno di questi si chiama MAURO... Very Happy Very Happy
francesco_
francesco_

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.06.09
Età : 39
Località : Molfetta

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Danny Mar Set 22, 2009 1:59 pm

Piccola domanda per Franco che ha visto la processione a Taranto. Si eseguono marce funebri durante la processione??? Siccome ho visto che a Bisceglie non si eseguono, mentre in provincia di Trapani si, mi è sorto questo dubbio su Taranto.

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Franco Stanzione Mar Set 22, 2009 2:42 pm

No, a Taranto solo le solite marcette (io non so come si fa ad andare sotto l' Addolorata con quelle musiche ...).
A Palermo invece, quelli dell' Addolorata alla Guilla escono a settembre con le marce funebri.
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Danny Mar Set 22, 2009 3:41 pm

Ma quante addolorate ci sono a Palermo??? Cassari, Guilla, Balate, Soledad, Molo, Zisa... ke altro? Very Happy

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Franco Stanzione Mar Set 22, 2009 5:52 pm

Danny ha scritto:Ma quante addolorate ci sono a Palermo??? Cassari, Guilla, Balate, Soledad, Molo, Zisa... ke altro? Very Happy

Il Venerdì Santo a Palermo escono ben 14 Addolorate, dietro altrettante bare di Cristo Morto.
Ora vado di fretta, un' altra volta te le dico tutte. Razz
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  paky Sab Mar 27, 2010 1:17 am

PROCESSIONE ADDOLORATA 2010:
il mio giudizio è che ho notato poco ordine durante la processione...e una cosa che mi ha colpito è stata la mancanza di immagini votive.
In questi ultimi anni si erano valorizzate le immagini votive, che erano diventate un campione fotografico veramente eccezzionale...PECCATO!
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Solennità di Maria SS. Addolorata Empty Re: Solennità di Maria SS. Addolorata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.