Il Forum dei Cultori della Settimana Santa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quaresima 2011

2 partecipanti

Andare in basso

Quaresima 2011 Empty Quaresima 2011

Messaggio  leodabisceglie Gio Mar 10, 2011 10:48 pm

Cari amici del forum dei cultori della settimana santa,
finalmente ieri, dopo una bellissima e freddissima Processione della Croce, è iniziata la quaresima targata 2011. Auguro a tutti noi di vivere le settimane che ci dividono dalle nostre bellissime processioni nella maniera più adeguata...ascoltando le nostre stupende marce funebri, partecipando allle funzioni religiose che ci preparano alla settimana santa e vivendo fino in fondo realmente la quaresima! C´è qualcuno di voi che si astiene da qualcosa lla quale non saprebbe resistere durante il resto dell´anno? Anche se viene da chiederci è questo il vero senso della quaresima??? Penso proprio di no...prepariamoci mentalmente alla passione di Gesù Cristo!
Spero di rincontrare paky, danny e gigipan come negli anni scorsi...siamo noi i veterani di questo forum! Ragazzi, come va? Qui a Bisceglie tutto bene tranne il fatto che non si sente quell´aria che si respira a Molfetta a partire dal pomeriggio del martedì grasso...non so se intendete! Penso che danny e paky mi capiranno al volo visto che abitiamo tutti e tre a Bisceglie.
Buona Quaresima a tutti noi dal vostro
Leodabisceglie!

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

Quaresima 2011 Empty Re: Quaresima 2011

Messaggio  Franco Stanzione Mar Mar 15, 2011 12:58 am

E come inizia la Quaresima ecco spuntare leodabisceglie.
Ciao Very Happy Very Happy Very Happy
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quaresima 2011 Empty Stradari?!?

Messaggio  leodabisceglie Gio Mar 24, 2011 9:49 pm

Carissimo dott. Stanzione,
non so come interpretare il tuo post di benvenuto nei miei confronti per quanto riguarda la quaresima 2011!?! Naturalmente, sto scherzando. Quest´anno si nota ancora di più il fatto che facebook sia diventata l´agorà virtuale di tutti e di tutti gli argomenti...il forum non viene visitato quasi più...ugulamente voglio esprimere quclhe mio pensiero sul nostro vecchio e caro forum. In primis voglio complimentarmi con te per l´intervento al convegno di troia, in provincia di foggia, di sabato scorso. Mio cugino era presente e mi ha riferito che sei stato l´unico ad attenerti al vero tema del convegno tralasciando la descrizione delle processioni che si svolgono a Molfetta...mi ha anche detto che l´intervento di N. Calamia, scritto dal caro Beppino Tartaro che doveva intervenire, è stato un pò troppo dettagliato e sto usando un eufemismo!
A proposito di processioni. Abitando a Bisceglie ed essendo nato all´estero, porto sempre più gente da fuori a vedere le nostre bellissime processioni. L´incognita all´interno della nostra settimana santa rimane sempre la figura dello stradaro. Ti prego di illuminarmi su questo ruolo che viene affidato a baldi giovani che aprono elegantemente le nostre processioni! Ti ringrazio anticipatamente!
Saluto te e tutti gli amici anche se per ora sembra essersi dileguati!

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

Quaresima 2011 Empty Re: Quaresima 2011

Messaggio  Franco Stanzione Lun Mar 28, 2011 8:48 am

Chiaramente il mio saluto era un segno positivo, nel senso che è ormai una tradizione che tu spunti fuori a Pasqua; come un frutto di stagione.
Mi ha fatto piacere vedere a Troia Vincenzo, che è veramente un signore; mi spiace per lui che è stato tanti anni nella civiltà ed ora deve avere a che fare con noi ...
Gli stradari sono ragazzi che ogni anno volontariamente si offrono di farlo e vengono alla congrega a chiederlo. La congrega gli passa l' abito che restituiscono dopo Pasqua.
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quaresima 2011 Empty Ruvo di Puglia

Messaggio  leodabisceglie Mar Apr 05, 2011 9:16 pm

Carissimo Franco,
mi fa piacere che tu mi definisca un frutto di stagione perchè io ogni quaresima mi sento rinascere...peccato che l´attesa sta quasi per finire. Venerdì prossimo inizieremo il settenario e così entreremo nel vivo dei nostri stupendi riti. A Bisceglie inizierà sabato e mio zio è già in fermento anche perchè festeggerà il suo onomastico, che è oggi, con tutti i confratelli dopo la funzione. Quasi dimenticavo, anche se con ritrado voglio farti gli auguri per il tuo onomastico che dovrebbe essere stato sabato scorso, vero? Mi dispiace però tanto che questo forum non è più animato come negli anni scorsi in questi giorni. Volevo chiederti, caro Franco, quali brani vengono eseguiti dalla banda durante i due concerti che organizza la Morte il giovedì di passione e la domenica delle Palme. Poi inoltre vorrei sapere se hai mai assistito al rientro della Porcessione degli Ottosanti a Ruvo? Mi sapresti dire a che ora rientra la processione la mattina del giovedì santo?
Ti ringrazio in anticipo.
Tanti saluti a te e tutti gli amici del forum...anche se non si fanno vivi quest´anno.

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

Quaresima 2011 Empty Re: Quaresima 2011

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.