PROCESSIONE DELL`ADDOLORATA 2010

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PROCESSIONE DELL`ADDOLORATA 2010

Messaggio  leodabisceglie il Dom Mar 28, 2010 1:26 am

Carissimi,
non vi nascondo che sento già un pò di nostalgia della processione che si è svolta ieri, anzi l´altro ieri, a Molfetta. Come promesso vado a scrivere il mio modestissimo parere sulla processione di quest´anno...sinceramente, pensavo peggio...i portatori sono stati bravissimi ma la processione non è apaprsa omogenea soprattutto nel tratto tra s. teresa e via ten. ragno, almeno per quanto ho visto io. Questo è il tratto che cade nell´ora di cena e molti confratelli in gruppi troppo grandi si defilavano per fare bisogni e/o mangiare e bere in compagnia nelle strade adiacenti le vie sergio pansini e ten. d. ragno. è questo proprio il tratto che io trovo molto suggestivo, escludendo l´uscita ed il rientro. A proposito di rientro...quando è rientrata la processione? Chi me lo saprebbe dire, per favore? E voi che impressione avete avuto della processione targata 2010? Inoltre devo criticare il fatto che la maggior parte dei confratelli era troppo impegnata a discutere e si pregava poco...con il risultato che la processione sembrava essere meno sentita delle altre volte...non oso immaginare cosa succederà sabato chè è una processione molto difficile, soprattutto per quanto riguarda l´ordine ed il raccoglimento.
Ma ora attendiamo tutti la notte dei misteri...l´usicta in notturna è davvero bella. Ma csa mi dite della Passione Vivente organizzata dalla Confraternita di Sant´Antonio il martedì santo? Mi sapete dire quando inizia e quanto dura all´incirca?
Infine auguro a tutti voi una serena Domenica delle Palme ed a tutti i confratelli che parteciperanno alle bussole di domani auguro buona fortuna.
Buone Palme a tutti da Leodabisceglie

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 31
Località : Bisceglie

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Rimembranze molfettesi: il parere di un bitontino in peregrinatione.

Messaggio  Antonio Sicolo il Dom Mar 28, 2010 2:21 am

L'istanza che domina la processione da me "parafrasata" venerdi è di composto ed elegante procedamus.
Secondo il mio parere da storico dell'arte, la cerimonia trova il suo genius loci, emblematicamente figlio dell'odèon barocco, in due momenti: quello più aulico è certamente il "nebuloso" rientro del simulacro celato via via dal bendonato pallio nero, sede dell'ararldica arcoconfraternale della Morte, l'altro è l'imbocco del sacro corteo nell'area portuale. Discendendo dalla via -ad un punto altimetrico immediatamente più alto rispetto alla quota 0 s.l.m. del porto- che conduce dai domenicani verso il corso fiancheggiato dal mare, il simulacro ondeggia, quasi come pura ekfrasis del moto ondoso delle acque adriatiche, installandosi come punto di fuga prospettico tra i symboloi molfettesi: le torri del vetusteum corradiano, il palatium doganalis con le sue solide unghie e il floreale coronamento settecentesco di San Pietro (dovrebbero illuminarlo a dovere perhè è architettura che merita).
Sulla visione periegetica, da vero grand tour demologico, dell'Addolorata molfettese direi in finis:
Donna mesta qual fu la tua demora?
Parrevi acchiarla tra chel ondeggiar
l'omo confrato te la fece habitar;
tra tanti patir e strade riviste,
Tu, Madre compassionata, dell' insufflar
dello sfuggir e dello patir
fosti la scena,
lo scrinio d'amor.
Antonio Sicolo
Bitonto

Antonio Sicolo

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 30
Località : Bitonto

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROCESSIONE DELL`ADDOLORATA 2010

Messaggio  Gaspare il Lun Mar 29, 2010 1:27 pm

leodabisceglie ha scritto: A proposito di rientro...quando è rientrata la processione? Chi me lo saprebbe dire, per favore?
Ciao,
non avevo con me l'orologio, ma ti posso dire che la "rientrata" è avvenuta intorno alla mezzanotte [ sono arrivato a casa poco più tardi di mezzanotte e mezza! ]. Magari qualcuno che aveva l'orologio può esserti più di aiuto!
Per quanto riguarda la processione [ esprimo giusto una mia impressione ], nella sua interezza mi è sembrata "più corta" dello scorso anno, infatti, senza "dover saltare" posizioni mi sono ritrovato spesso vicino all'Addolorata, magari questo era dovuto anche al fatto che molti confratelli sono usciti più spesso dalla processione. Non nego, giusto per chiudere, che da "figlio dell'ultima amministrazione", mi è sembrato molto strano non vedere alcune persone in posti "prefissati"!!!
Sono comunque felice e ringrazio la Madonna di esserci stato!
Giusto per la cronoca, volevo condividere con voi che questo è l'ultimo anno di "noviziato" e il prossimo anno potrò partecipare alla "bussola".

Un abbraccio
avatar
Gaspare

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.09
Età : 42
Località : Molfetta

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROCESSIONE DELL`ADDOLORATA 2010

Messaggio  Danny il Mer Mar 31, 2010 6:07 pm

Ti posso dire che fino a via San Benedetto i portatori se la sono presa comoda, infatti alle 23 stavano ancora là, poi hanno accelerato il passo e sono rientrati alle 00.10
Sull'ordine è la solita storia anche se quest anno mi è capitato più di una volta di vedere i gruppetti che invece di andarsene via si mettevano a lato (tra gli spettatori diciamo) per guardare la processione che passava.

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROCESSIONE DELL`ADDOLORATA 2010

Messaggio  paky il Mer Mar 31, 2010 6:47 pm

io personalmente ho visto la processione in via Roma, nel punto finale e mi sono accorto anche io che mancavano molti confratelli, infatti nelle traverse di via Roma c'erano parecchi confratelli...chi con il telefono, chi a parlare con altre persone ecc.....naturalmente poco interesse! Sinceramente (parere puramente personale) è come se quest'anno la processione non l'ho vissuta fino in fondo.... Crying or Very sad
avatar
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

Vedi il profilo dell'utente http://mofettae.blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROCESSIONE DELL`ADDOLORATA 2010

Messaggio  Gaspare il Gio Apr 08, 2010 5:25 pm

Danny ha scritto:
Sull'ordine è la solita storia anche se quest anno mi è capitato più di una volta di vedere i gruppetti che invece di andarsene via si mettevano a lato (tra gli spettatori diciamo) per guardare la processione che passava.

Ciao a tutti,
a mio rammarico devo dirvi che al rientro della Pietà, quest'anno, a fatica sono riuscito a tenere in mano e accesa la candela, per il rischio di non bruciare qualcuno! Questo perché "gli spettatori" che sarebbero dovuti stare al di là delle transenne, nell'intorno del Purgatorio, si trovavano praticamente al centro dello spiazzo ( ogni confratello, come me per giunta, aveva uno o più “spettatori non confratelli” al fianco ), probabilmente perchè i mazzieri, all'altezza del mercato ittico sono spariti per poi "riapparire" come d'incanto in zona cin cin bar.
Ricordo gli scorsi anni, invece, che si era soliti, nel tratto della ritirata, di procedere per due ( confratelli! ), uno accanto all'altro, in modo da poter "accorciare" la processione e renderla più fluida e controllabile.

Spero proprio che il prossimo anno cambi qualcosa: quest'anno, senza dare colpe al commissario che penso si sia trovato in una situazione molto difficile da gestire, a cui noi confratelli ( forse! ) avremmo dovuto dare una mano, a mio parere, fortemente è mancata la capacità organizzativa del dott. Stanzione.

Un abbraccio
avatar
Gaspare

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.09
Età : 42
Località : Molfetta

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

ritirata pietà

Messaggio  forza rapolla il Ven Apr 09, 2010 8:24 am

gaspare, ti ricordo che anche quest'anno all'altezza del bar cubana siano stati incolonnati in fila per due, che anche negli anni passati all'altezza delle transenne c'erano 10 vigili urbani che non aprivano bocca al passare di persone in borghese, che anche negli anni passati i mazzieri non hanno fatto granchè per disciplinare il caos tra confratelli all'altezza del cin cin bar e che la cagnara delle voci che ci sono all'esterno ormai è una prassi consolidata.
di certo l'assenza di un priore può creare qualche problema nel gestire il corteo ma è anche vero che siamo noi confratelli i primi a portarci gente al ns fianco, dovremmo essere noi i primi a comportarci melgio.
saluti
franco

forza rapolla

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.09.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROCESSIONE DELL`ADDOLORATA 2010

Messaggio  Franco Stanzione il Ven Apr 09, 2010 8:45 am

forza rapolla ha scritto: anche quest'anno all'altezza del bar cubana siano stati incolonnati in fila per due, che anche negli anni passati all'altezza delle transenne c'erano 10 vigili urbani che non aprivano bocca al passare di persone in borghese, che anche negli anni passati i mazzieri non hanno fatto granchè per disciplinare il caos tra confratelli all'altezza del cin cin bar e che la cagnara delle voci che ci sono all'esterno ormai è una prassi consolidata.
di certo l'assenza di un priore può creare qualche problema nel gestire il corteo ma è anche vero che siamo noi confratelli i primi a portarci gente al ns fianco, dovremmo essere noi i primi a comportarci meglio.

Quoto al 100% ma aggiungo:
1) Siamo molfettesi ... quelli siamo ...

_________________
Il BLOG: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il SITO: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

"Siano volti in fuga ed arrossiscano
quanti vogliono la mia rovina."
(Salmo 70,3)
avatar
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 61
Località : Molfetta

Vedi il profilo dell'utente http://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

pietà

Messaggio  forza rapolla il Ven Apr 09, 2010 8:56 am

franco,
a me però non piace arrendermi al fatto che noi molfettesi siamo fatti così e non si può fare nulla...anche perchè i mugugni su questa settimana santa sono stati tali e tanti che alla fine la curia potrebbe prendere drastici provvedimenti.
quindi tutti, portatori, mazzieri, amm.ri e confratelli, diamoci un regolamento comportamentale( puntualità negli orari del rientro, silenzio, preghiera, candela accesa,abbiligamento, anzianità nello sfilare ),se noi dessimo il buon esempio qualche spettatore rumoroso in meno lo avremo.
saluti

franco

forza rapolla

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.09.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROCESSIONE DELL`ADDOLORATA 2010

Messaggio  Gaspare il Ven Apr 09, 2010 9:39 am

forza rapolla ha scritto:franco,

quindi tutti, portatori, mazzieri, etc...

franco

... Aggiungo solo una cosa: quando ho fatto notare a uno dei mazzieri, subito dopo la chiesa dell'Immacolata, che non potevamo nemmeno andare avanti, dato che la gente ormai ci spingeva verso il centro, e la viuzza è abbastanza stretta, dallo stesso ho avuto come risposta che lui di mestiere non fa il vigile urbano.
Concordo quidi con te Franco che dobbiamo essere noi a essere disciplinati prima degli altri!

Un abbraccio
avatar
Gaspare

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.09
Età : 42
Località : Molfetta

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

pietà

Messaggio  forza rapolla il Ven Apr 09, 2010 9:57 am

aggiungo che durante la processione di cristo morto uno dei fotografi si lamentava del fatto che aveva avuto grosse dificoltà nel fare le foto per i portatori dato che un paio di mazzieri erano sempre davanti alla statua del cristo per far bella mostra di sè.
sinceramente quella dei mazzieri è una categoria di cui potremmo fare a meno visto quello che NON fanno.
saluti

franco

forza rapolla

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.09.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROCESSIONE DELL`ADDOLORATA 2010

Messaggio  Franco Stanzione il Ven Apr 09, 2010 3:19 pm

Dovete però darmi atto che uno dei motivi di cui i miei detrattori ne hanno fatto un cavallo di battaglia è proprio che nei miei sei anni ho preteso il rigore che voi auspicate e che quasi completamente sono riuscito ad ottenere.
Anche il discorso mazzieri era migliorato, tanto è vero che avevo creato anche una nuova squadra ... quest' anno invece ho visto che le cose sono cambiate e molti si sono lamentati per l' arroganza e la maleducazione di alcuni mazzieri, soprattutto di alcuni neofiti.
Colgo l' occasione per invitarvi a riflettere sul fango che a giorni leggerete su mensili locali sul mio conto, ad opera degli artefici di tutta questa situazione ... meditate gente ... meditate e pensate che io e soltanto io ho fatto sì che quella gente che si comporta in quel modo, non abbia sino ad ora avuto un ruolo importante nella confraternita ... stiamo attenti per il futuro, perchè ci sono già tracce altrove del loro passaggio da certi ambienti confraternali, dove sono stati come uno sciame di locuste.

_________________
Il BLOG: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il SITO: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

"Siano volti in fuga ed arrossiscano
quanti vogliono la mia rovina."
(Salmo 70,3)
avatar
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 61
Località : Molfetta

Vedi il profilo dell'utente http://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROCESSIONE DELL`ADDOLORATA 2010

Messaggio  francesco_ il Lun Apr 12, 2010 11:38 am

Franco Stanzione ha scritto:
Colgo l' occasione per invitarvi a riflettere sul fango che a giorni leggerete su mensili locali sul mio conto, ad opera degli artefici di tutta questa situazione ... meditate gente ... meditate e pensate che io e soltanto io ho fatto sì che quella gente che si comporta in quel modo, non abbia sino ad ora avuto un ruolo importante nella confraternita ... stiamo attenti per il futuro

127 domande!! tutto questo già fa capire quanto i topi abbiano ballato all'assenza del gatto!!
avatar
francesco_

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.06.09
Età : 32
Località : Molfetta

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: PROCESSIONE DELL`ADDOLORATA 2010

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum