Il Forum dei Cultori della Settimana Santa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

+5
Gigipan87
piruddo
Franco Stanzione
Danny
paky
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Vyns Gio Feb 18, 2010 1:18 am

Salve a tutti amici, "vecchi" e nuovi. Un saluto fraterno da parte mia a tutti quanti voi. Innanzitutto buona quaresima a tutti,ci siamo,finalmente. Ieri non so come sia andata la processione della croce. E' uscita? Ha piovuto? E' cominciata nel segno della pioggia quest'anno purtroppo. Franco,per tutto il tuo priorato sei stato definito un talismano antipioggia...quest'anno s'è rotto l'incantesimo!?!
Vyns
Vyns

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 43
Località : Massafra - TA -

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Franco Stanzione Gio Feb 18, 2010 4:28 pm

Carissimo, per tua opportuna conoscenza, nella giornata di lunedì 15, mentre ero a Roma, ho comunicato ai miei ex componenti e a don Francesco le mie dimissioni da priore, per motivi che qui non scrivo, dato che ora ho riaperto il forum a tutti e qualche debosciato che mi vuole male viene sempre a leggere e a rapportare in maniera distorta ad altri.
Pertanto posso dire che sotto la mia amministrazione non è mai piovuto; quella sera ero davanti al circolo Tennis a vedere la "processione" ... se così si è chiamata, e mi piangeva il cuore nel vedere certe cose che se ci fossi stato io non sarebbero successe, compreso il non bloccare il traffico da parte dei solerti vigili di Molfetta, sempre pronti invece a multare per divieto di sosta.
Colgo l' occasione di questo post per avvertire qualche "viscido ed infame" che viene a leggere qui per i motivi su esposti, che non essendo più il priore e non dovendo più usare "etichette" ... non mi provochi in certi ambiti, che male gliene può incogliere.
Franco Stanzione investito di responsabilità è una cosa ... ma quello vero non guarda in faccia a nessuno se lo si provoca.
A buon intenditore poche parole.
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Gigipan87 Gio Feb 18, 2010 7:16 pm

Scusate il ritardo ma auguro a tutti confratelli e non una quaresima ricca e da verci cristiani!!! Smile
Gigipan87
Gigipan87

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 36
Località : Molfetta

http://www.confraternitabuonconsiglio.org

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty BUONA QUARESIMA!

Messaggio  leodabisceglie Ven Feb 19, 2010 7:56 pm

Scusate il mio ritardo...voglio anch´io augurare a tutti noi appassionati della Settimana Santa molfettese di vivere una quaresima piena di emozioni uniche come quelle che ci sanno donare i nostri antichi e unici riti. Voglio esprimere tutta la mia gioia di avervi ritrovati tutti soprattutto il caro vyns in quel di massafra ed il caro danny che come me vive a Bisceglie ma ho notato che non siamo gli unici. Ormai Bisceglie è invasa da tempo da tantissimi molfettesi.
Vi scrivo anche per avvisarvi che domani sera su teledehon alle ore 23.30 ed in replica domenica alle 12.30 e lunedì alle 14.45 andrà in onda una nuova puntata di "Terra nostra" condotta dal carissimo Prof. Cataldo Tandoi. Erano già stati a MOlfetta per l´Addolorata l´anno scorso e quest´anno sono tornati a Molfetta per la Processione della Croce che però non si é potuta chiamare tale. Mi sono sentito telefonicamente con Cataldo che mi ha assicurato che loro avevano fatto qualche ripresa. Torneranno,, almeno spero, per le processioni. Come già detto, ho scritto anche alle altre emittenti locali ma solo telenorba a risposto nuovamente al mio invito. Ho contattato anche "sereno variabile" e "magica italia", due trasmissioni della rai, che spero vorranno fare delle riprese delle nostre processioni per diffonderle anche al di fuori di Molfetta. Dobbiamo capire a Molfetta che la settimana santa può essere un importante volano per il turismo e l´economia locale a patto che non venga influenzata l´integrità dei riti.

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Ven Feb 19, 2010 11:17 pm

Grande come al solito Leo!!!! Su questo link c'è il servizio andato in onda su TeleNorba relativo alla processione della croce [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Siccome domani non ci sono, oltre a non essere attrezzato non è che potresti registrare il programma su TeleDehon? Visto che hai contattato diverse emittenti non è che puoi proporti anche per Puglia Channel? Oggi hanno mandato un speciale sulle processioni a Cerfignano, chissà se per Pasqua non fanno una capatina da noi, anche perchè ho saputo che stanno aprendo una sede per il Nord Barese a Corato.

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  leodabisceglie Sab Feb 20, 2010 2:36 am

Caro danny,
anch´io domani, come la maggior parte di noi, non ci sarò ed il mio videoregistratore è momentaneamente guasto. Ti do un consiglio fraterno...prima aspettiamo di vedere cosa sono riusciti a riprendere e poi potremmo richiedere addirittura il dvd al dott. Tandoi che è veramente una brava persona. Ti ricordo inoltre che il programma verrà replicato domenica alle 12.30 e lunedì alle 14.45 sempre su teledehon.
Per quanto riguarda Puglia Channel...i li conosco benissimo e loro conoscono bene me...essendo nato in germania Puglia Channel è stata importantissima negli ultimi anni nei quali ho vissuto tra i "barbari". Ogni giorno seguivo il programma pomeridiano con il caro Mino Balestra, barese doc. In poche parole...iniziai a scrivere talmente tante e-mail al direttore Vito Zivoli che alla fine, nel 2005, venne a MOlfetta a fare qualche ripresa dell´Addolorata che io non avevo mai visto fino ad allora. Nel 1999 vidi per la prima volta le restanti processioni e da allora è amore per l´eternità. Zivoli è stato un vero gentiluomo. Dopo aver contattato più volte l´amministrazione della Morte, guidata allora dal caro Franco, mi fu detto in diretta che la Morte non aveva intenzione di contribuire alle spese di un´eventuale diretta su Puglia Channel.
Però danny sei sempre informatissimo! Appena sai qualcosa di nuovo sulla sede di Corato facci sapere subito, per favore. Sai anche Cataldo Tandoi è coratino e fino all´anno scorso andava in onda su Video Italia Puglia. Sono curioso di vedere la puntata di domani! (che vedrò con calma domenica)

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Sab Feb 20, 2010 12:38 pm

Si sul fatto di Puglia channel mi ricordo benissimo perchè già me lo dicesti. Sul fatto delle info sulla nuova sede mi è stato riferito da un amico che lavora per Video Italia. A proposito non è che riesci a recuperare le immagini della preparazione del sepolcro dell'anno scorso perchè le sto aspettando da un anno Very Happy
Cmq ritornando a Puglia Channel l'unica soluzione anche se un pò brutta è andare per sponsor, perchè se già negli anni precedenti c'era stato un no dall'arciconfraternita figuriamoci per quest anno. Non ne parliamo del comune poi. Se si riesce a quantificare la cifra sperando sempre che sia accessibile, si può provare.

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  leodabisceglie Lun Feb 22, 2010 1:21 am

Carissimi,
era da ieri che volevo scrivermi ma non mi è stato proprio possibile. Prima di tutto sono rimasto un pò deluso dal fatto che la puntata di "Terra nostra" su teledehon di questo sabato non trattava l´argomento processione della croce di molfetta. Ho scritto poco fa ad Aldo Tandoi per chiedere chiarimenti. Spero e confido nella prossima puntata. Appena saprò qualcosa vi informerò.
Caro danny, su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dovresti trovare le puntate on demand del programma tra queste anche quella sull´Addolorata dell´anno scorso con la preparazione del sepolcro. Cambiamo brevemente argomento...mi potreste dire come si modifica il proprio profilo su questo forum?
Ritornando ai nostri riti...danny, io ho contattato diverse emittenti locali ma anche programmi nazionali di grande successo. Sulla questione Puglia Channel non saprei cosa risponderti...sai, dopo averli tartassati ed assillati per parecchio tempo il mio nome è ancora noto nei corridoi, e non solo, degli studi televisivi. Quando vivevo all´estero andavo ancora di più in fissa per i nostri bei riti. Potrei anche scrivere al dottor zivoli, direttore di Puglia Channel, ma sarebbe bello se molti di noi forumisti scrivessero a questa emittente. Vi lascio l´indirizzo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chi di voi ascolta nei giorni di quaresima le nostre marce funebri a casa?
Ormai la prima domenica di quaresima è alle nostre spalle...io dico sempre di goderci questo periodo di preparazione al meglio perchè l´attesa è il vero bello dato che quando arrivano le processioni i giorni volano e poi dobbiamo attendere nuovamente un anno intero. Ho letto il post di damiano che raccontava frammentariamente la prima domenica di quaresima al Purgatorio...ma il vescovo fungerà da commissario per la prossima settimana santa? Come mai c´erano dei giornalisti e di quale emittente??? La situazione deve essere parecchio tesa all´interno della congrega. basti pensare che ha portato un appassionato come Franco a dimettersi proprio poche ore prima dell´inizio della quaresima.
Danny, tu parlavi di sponsor..a chi potremmo rivolgerci e con quale motivazione???? Il problema che noi italiani siamo troppo esterofili e i molfettesi poco campanilisti...si chiedono cosa ci sia di tanto diverso in quello che accade nella loro città rispetto alle altre. Meno male che la settimana santa è sacra. Diamo anche troppo per scontato che anche negli altri paesi ci sia lo stesso standard del nostro quando invece le nostre processioni sono di un livello più alto rispetto a quello delle cittá del circondario. Per chi conosce Bisceglie io porto sempre lo stesso esempio...danny & co che come me abitate nella "citta dei matti"...popete confermare quello che dico? Come sono le processioni che si svolgono a Bisceglie o in generale fuori Molfetta? E non sto parlando solo di Pasqua e della fattura artistica delle statue. A voi la parola ànche perchè ho scritto molto!

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Lun Feb 22, 2010 1:57 am

Grandee Leoo che mi hai fatto vedere a quest'ora!!!! C'è la puntata, mi sa che non andrò a dormire. Poi sto Tandoi è pure un futuro collega Very Happy Very Happy anche se avrei preferito che non parlasse!! Cmq per la questione Puglia Channel o comunque emittente televisiva, sia chiaro che mi piacerebbe realizzarla non per i molfettesi residenti (che semmai non si scomodano neanche di scendere per strada), ma per tutti quei molfettesi sparsi per il mondo che purtroppo non potranno seguire i nostri riti. Volendo tutto si può realizzare, basta avere la volontà e col clima che c'è quest anno si rischia anche di esser presi a parole (mezzat e....). Tutto sta nell'importo perchè se ci si impegna coinvolgendo le giuste associazioni e puntando su sponsor grossi si può fare qualcosa. Come associazioni avevo pensato Opera (che cura il progetto settimanasanta in puglia), Pro Loco (che dovrebbe valorizzare i nostri riti, tengo a precisare valorizzare, non organizzare), I love Molfetta (che sta curando un progetto di valorizzazione della nostra città) e infine l'associazione molfettesi nel mondo (che è la diretta interessata perchè mi rivolgo proprio a loro). Come sponsor si potrebbe chiedere a La Cattolica Partecipazioni, Indeco, Inottica, Ipercoop, Outlet ovviamente con la mediazione del Comune. Non dico che il comune deve uscire soldi (anche perchè non li uscirà mai) ma almeno esser presente come garanzia per gli sponsor anche perchè se mi presento io col cavolo me li danno, se si presenta il Comune il discorso cambia.

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  leodabisceglie Lun Feb 22, 2010 6:05 pm

Caro danny,
mi credi se ti dico che però io non ho mai trovato il filmato su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Perciò non sono per niente grande...al massimo ho solo un´ottima memoria! Mi potresti spiegare come si fa a trovare il filmato sull´Addolorata? Inoltre, anche se ho visto che era molto tradi quando hai scritto, non hai risposto a tante mie domande...ti prego di spiegarmi come modificare il profilo...sempre se tu sappia come fare. Non capisco un´altra cosa del tuo post. Tandoi sarà presto un tuo collega? e perchè preferiresti che non parlasse? Sei nel settore della comunicazione? E io che pensavo che fossi uno studentello come me!Tandoi non mi ha ancora risposto! Per quanto riguarda l´emittente...io sono d´accordo sul fatto dei mofettesi nel mondo anzi chi più di me può perorare la loro causa ma aggiungerei l´importanza di far conoscere i nostri riti anche nella nostra regione e soprattutto nella nostra nazione. Tra qualche giorno tornerò a scrivere alle emittenti ed alle redazioni dei programmi della rai. Fammi sapere cosa fare con Puglia Channel...se qualcuno ha intenzione di scrivere.
Ti saluto fraternamente

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Mar Feb 23, 2010 12:45 am

Allora per le impostazioni del profilo devi cliccare sulla seconda foto/icona prima di disconnetti (sarebbe quella con l'addolorata e quel signore coi baffi). Per trovare il video clicca su cerca video, metti su cerca in canali hitv e scrivi Molfetta. E' l'unico risultato che esce, cmq sto provvedendo a salvarlo per metterlo su facebook. Su Tandoi era inteso in senso largo perchè ho visto che è agronomo. Sul fatto che è meglio che non parlasse, non l'ho visto molto attivo sul piano comunicativo anche se preparato.

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  leodabisceglie Mar Feb 23, 2010 1:17 am

caro danny,
ti ringrazio per le info che mi hai saputo dare...non ci sarei forse mai arrivato da solo...però bastava che mi dicessi che era la foto con sgherza...dai, sto naturalmente sgherzando! Ti ringrazio di cuore anche per avermi spiegato l´ironia che c´era nelle tue parole riferite a tandoi. è una brava persona ma ti devo dare ragione...confermo che è agronomo e che insegna a Genzano di Lucania in provincia di Potenza. Fammi sapere per quanto riguarda la lettera a Puglia Channel o all´Associazione Opera di Molfetta. Anche se questo è probabilmente l´anno più difficile per la Morte da decenni. Dobbiamo già essere contenti se le processioni avranno luogo normalmente, avrete letto del commissariamento della confraternita. Ieri è stato reso noto il nominativo del commissario, Mons. De Gioia, che guiderà la congrega nei prossimi mesi.

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  leodabisceglie Gio Feb 25, 2010 9:52 pm

Buonasera a tutti!
è da un paio di giorni che non scrivo e neanche voi vi fate vivi. Sapete, anche se Bisceglie dista solo 9 km da Molfetta, ti sembra di essere molto più distante non vivendo la quotidianità nella città...ci sono novità di rilievo per quanto riguarda i riti della settimana santa? Il commissario della Morte si è già presentato? Vi (parlo ai confratelli) e ci farà delle sorprese in vista della prossima settimana santa?
Ritornando al vecchio discorso della trasmissione "Terra nostra"...oggi mi ha scritto Tandoi e mi ha detto che non hanno sufficienti immagini per montare una puntata intera su MOlfetta. Inoltre quando erano a MOlfetta per la Croce hanno subito un danno a causa della pioggia..una telecamera si è rotta...questo mi ha fatto sentire in colpa! Lui ha apostrofato il tutto dicendo che le puntate su Molfetta non sono nate sotto una buona stella ma mi ha assicurato che per le processioni ci saranno. Mi informerà dell´evoluzione delle cose.
Cari amici, vedendo le splendide condizioni meteorologiche degli ultimi giorni spero tanto che il tempo non sia brutto proprio nei giorni più importanti dell´anno: il venerdì di passione e nei giorni del triduo pasquale. E con questo non voglio gufare!!!

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Ven Feb 26, 2010 12:41 am

Io invece mi preoccupo di più quando è bello il tempo che quando è brutto, perchè semmai tutta una settimana col sole poi arriva il giorno X e si guasta il tempo. Come dice il detto " Acqua che non ha fatto, in cielo sta" Cool
Per il filmato di Terra Nostra sono riuscito a salvarlo su pc, però me lo salva in un formato .ivr che purtroppo ne si può aggiungere su facebook o youtube, ne si può convertire in .avi! Sto cercando di rimediare ma a quanto pare sembra difficile se non impossibile, se riesci a farti dare il cd con la puntata stiamo apposto Very Happy
Per il resto tutto tace...

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  leodabisceglie Ven Feb 26, 2010 1:22 am

caro danny,
il mio discorso sul meteo viaggiava sullo stesso filone del tuo...solo in senso più largo...intendevo dire che ora che siamo ancora a fine febbraio ed in inverno potrebbe piovere quanto vuole anche perchè non ci sono altre processioni prima di pasqua, invece il fato vuole che poi vada a piovere proprio nei giorni delle processioni quando saremo ad inizio aprile! Tanto per precisare. Per quanto riguarda il filmato...ho chiesto più volte di inviarmelo ma fino ad oggi non è ancora arrivato!
Intanto da qualche minuto è iniziato il 2° venerdì di quaresima...oggi esercizio a cristo alla colonna...meno quattro settimane all´Addolorata! La febbre inizia a salire???

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  paky Mer Mar 10, 2010 7:43 pm

Per chi conosce Bisceglie io porto sempre lo stesso esempio...danny & co che come me abitate nella "citta dei matti"...popete confermare quello che dico? Come sono le processioni che si svolgono a Bisceglie o in generale fuori Molfetta? E non sto parlando solo di Pasqua e della fattura artistica delle statue. A voi la parola ànche perchè ho scritto molto!


Si...confermo, infatti non vado molto d'accordo con questa città.
Frequento poco i Riti religiosi a Bisceglie anche perchè non coinvolgono i giovani, i quali dovrebbero essere i primi a dover partecipare. Se poco poco vai alla processione della sera del venerdì santo ti accorgi che i giovani sono come mosche bianche!
Qualcuno direbbe, bè chi se ne frega! Se c'è la Fede il resto viene dopo, ma io non la penso così. A Bisceglie in particolar modo c'è poco sentimento nelle cose che si fanno.
Con questo volevo solo rispondere alle affermazioni di Leo e augurarvi una Buona Quaresima, che si sta volgendo al termine.
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  leodabisceglie Gio Mar 11, 2010 10:05 pm

Buonasera a tutti,
con grande gioia ho letto il post di paky che ha avuto la gentilezza di rispondermi...permettimi di chiedere se dietro al nickname paky si nasconde pasquale m. del blog molfettae.blogspot.com??? Lo frequentavo tutti i giorni fino a poco tempo fa...ora non lo aggiorni più! Mi fa piacere sapere che anche tu vivi a Bisceglie come me e danny e tanti altri molfettesi. Il mio problema è che sono per metà biscegliese e allora mi sento obbligato e cerco di amare le tradizioni biscegliesi ma non ci riesco....sapete, a Bisceglie si vive discretamente bene, ma quando arriva il martedì grasso vorrei trasferirmi a Molfetta almeno fino a Pasqua. Come dice paky i biscegliesi non sentono la componente religiosa nelle loro tradizioni e la settimana santa è concentrata nella sola giornata del venerdì santo. Degna di nota, se condo me e chiedo anche il vostro parere, è solo la processione dell´incontro al mattino anche se l´Addolorata non è seguita dalla banda e viene portata a braccia invece che in spalla. Ho chiesto spiegazione a mio zio, che è il priore dell´Addolorata, e mi ha detto che loro vogliono sentirla più vicini a loro. Per me è una str....ata, e scusate il termine. L´arredo sacro delle chiese cittadine e il patrimonio artistico delle confraternite è molto esiguo...in parole povere...p.e. non ci sono basi barocche per portare le statue in spalla eccezion fatta per la confraternita dei Santi Martiri e l´unica arciconfraternita, quella di San Giuseppe che il 19 marzo organizza la feste esterna in suo onore e cura la processione del "Calvario" la mattina del venerdì. L´Addolorata ha una base in legno costata circa 80 milioni di vecchie lire ad un benefattore che però i confratelli non vedono di buon occhio perchè rende la Madonna troppo pesante da portare. Si utilizza perciò la cosiddetta basetta. La banda non suona perchè la processione è penitenziale. A sentire certi argomenti io penso automaticamente ai portatori della splendida Pietà di Molfetta...cosa risponderebbero! Per quanto riguarda i giovani...non ne parliamo...stendiamo un velo pietoso...se le processioni non sono sentite dai confratelli anziani figuriamoci dai giovani. Come ha scritto mio cugino sul blog del dott. stanzione...i biscegliesi attendono la pasqua solo perchè sancisce l´inizio del periodo delle scampagnate e delle fiere campestri. Per quanto riguarda la processione dei misteri alla sera del venerdì...mi fa accapponare la pelle...sei processioni che partono da sei chiese e s´incontrano alle 20 nell´agorà biscegliese, il palazzuolo, per recitare la via crucis. L´unica consolazione sono le marce molfettesi suonate male dietro a cristo morto che giace esanime in una bara di cristallo ridicolamente ornata di luci colorate. Trovo invece molto bello il gruppo scultoreo del Calvario che viene portato in spalla da 18 confratelli e che compie un passo in avanti e tre in dietro...rientra per ultimo, dopo essere stato sorpassato dalle altre statue, dopo la mezzanotte. Scusate questo mio sfogo ma non voglio sembrarvi campanilista...però a mOlfetta questo, grazie a dio, non avviene ancora...soprattutto durante la settimana santa.
Colgo l´occasione per segnalarvi una nuova iniziativa da parte della confraternita dell´addolorata di bisceglie...per la prima volta ci sarà un concerto di marce funebri in concattedrale alle ore 19.30 la domenica delle palme. Questo mi dà un barlume di speranza che le cose, almeno nell´ambitoquaresimale, possano cambiare lentamente. Devo purtroppo contraddire paky quando dice che la quaresima sta finendo...oggi siamo ancora alla "mezzaquaresima" anche se la seconda metà volerà visto che la processione dell´Addolorata si svolgerà tra solo due settimane. In fine volevo dire che se vivete nella succursale biscegliese del comune di MOlfetta, cioè rione sant´andrea, e non in centro come me, allora diventa ancora più facile non essere confrontati con le tante fiere parrocchiali che si tengono a partire dall´ottava di pasqua generalmente di sabato per volontà del vescovo e che non sono altro che processioni di santi e madonne su piccoli carri addobbati con un piccolo seguito di fedeli, tranne poche eccezioni, che tirano il santo in avanti e lo fanno sobbalzare ogni volta che devono superare le migliaia di buche sparse per la città...e chi conosce le processioni biscegliesi non potrà dire che sono troppo critico, vero???? Vi saluto e mi scuso ancora per essermi prolungato troppo! A presto!

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Ven Mar 12, 2010 12:10 am

Me dai non siamo pessimisti Very Happy come tutte le cose non poggiando su una base solida non ci si può aspettare la perfezione. Purtroppo a Bisceglie la Settimana Santa non è sentita così come avviene da noi, soprattutto perchè non c'è una tradizione come base. L'unico evento di nota è appunto quello dell'incontro anche perchè è il più antico e richiama parecchie persone. Per il resto non possiamo dire altro. Di sicuro non c'è tutto quel casino che si vede all'interno delle comfraternite durante la processione anche perchè alla fine quella che conta è la qualità. La cosa che mi ha colpito di più è il fatto che durante la processione più sentita (quella di settembre dell'Addolorata) ci sono molti confratelli con condizioni di salute precarie che pur di parteciparvi si fanno aiutare da altri tramite stampelle, sedie a rotelle, ecc... cosa che da noi non si vede assolutamente.

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  paky Ven Mar 12, 2010 12:13 am

si è vero, ho sbagliato a dire che la Quaresima stà volgendo al termine. Con questo non posso far altro che confermare ciò che dice Leo. Purtroppo è una realtà che io non condivido.
Se fosse per me abiterei a Molfetta in quanto, almeno spero, sopravvivono ancora i nostri amati Riti e non solo della Settimana Santa.
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  leodabisceglie Ven Mar 12, 2010 1:52 am

Carissimi,
anche s´è abbastanza tardi voglio rispondere ai vostri post ora che sono ancora "freschi"...a mio avviso danny è stato troppo buonista stasera verso ciò che accade a Bisceglie...poi non è vero che le tradizioni non hanno una base solida. Il problema è che si è fatto sempre più in modo di creare un equilibrio precario come base. Il vero motivo è che non esiste un elite all´interno delle confraternite biscegliesi visto che ci sono pochissimi intelletuali. Questo si denota dal fatto che ci sono pochi scritti sui riti e sulle tradizioni biscegliesi. Danny, non è neanche vero che le tradizioni non siano antiche...devi sapere che fino al novus ordo c´erano altre processione come quella del giovedì santo quando a mezzanotte usciva la processione di Cristo Morto da S. Matteo che sfilava per il centro senza illuminazione pubblica accesa. C`è chi parla anche di un crocifisso nero che girava per le vie del centro storico prima della messa in coena domini o la sera del mercoledì santo...come vedi non c´è di concreto...la mentalità e l´ignoranza della gente biscegliese ha svuotato i riti del loro significato dopo secoli di storia. Penso che questo non lo sapevi. Ti devo dare ragione sul fatto dei confratelli anziani ed invalidi..negli ultimi anni, anche grazie a mio zio che è anche unitalsiano, è nata una collaborazione con l´unitalsi cittadina che a Bisceglie fa molto(non esce solo per la Madonna di Lourdes come a Molfetta) e tutti i confratelli da loro assistiti possono partecipare se se la sentono. Devi però tener conto del numero esiguo di confratelli di ogni sodalizio...ergo tutti sono indispensabili per fare numero e non voglio sembrarti cinico ma i confratelli che partecipano sono veramente pochi rispetto a molfetta dove essere confratello è uno status symbol per moltissimi.
Di Bisceglie a me piace la divisa dell´Associazione Femminile con il velo nero in testa...profuma di antico e manca nella processione molfettese. Ma i colori dei confratelli comparati con il nero delle consorelle è nuovamente ridicolo...non vedo affinità tra il color panna e la Vergine Santissima Addolorata!

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Danny Ven Mar 12, 2010 10:16 pm

Io sono dell'idea pochi ma buoni!!!! A Molfetta molti lo fanno per moda, senza fede, tanto per e alla fine si vede il risultato. Entra ed esci dalla processione per mangiare, fumare, parlare, ecc.

Danny

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.06.09
Località : Molfetta - Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  leodabisceglie Sab Mar 13, 2010 12:39 am

Caro danny, tu hai pienamente ragione nel tuo ultimo post quando affermi che molti dei confratelli a MOlfetta non sentono la partecipazione alle processioni come un grande onore ma usano queste manifestazioni religiosi come vetrina espositiva del loro esibizionismo e egocentrismo ed in questo modo anche della loro stupidaggine....trovo anche io che sia più importante la qaulità della quantità. La processione del sabato santo secondo me è troppo lunga e specialmente nel secondo tratto non si presenta più omogenea e "alla molfettese". Poi non trovo giusto che la pietà venga portata in spalla solo da quattro confratelli. questo fa rallentare la processione di molto e non chiamatemi blasfemo...lo so che la tradizione vuole che sia portata in quattro e non dico che dovremmo arrivare all´esagerazione di Ruvo -ma non ci vuole pio tanto-(mi ricorda baglioni) per allungare un pò le sdanghe.
Ritornando al discorso iniziale. trovo che tu sia ugualmentetroppo buono nei confronti delle usanze biscegliesi e con questo non voglio riaprire la vecchia diatriba tra Molfetta e Bisceglie che ci porta soltanto al risultato che a MOlfetta si pensa in maniera differente e si vivono diversamente i riti e le processioni rispetto alla città dei dolmen. è molto più costruttivo chiedervi cosa vi piace di più tra tutte le usanze ed i riti biscegliesi, escluso l´Incontro?Secondo me è molto bella la festa di Sant´Antonio, forse perchè ricorda vagamente la nostra "fiera", e la festa dei santi medici dove io vedo la vera devozione da parte dei biscegliesi..sarà una coincidenza ma si tratta delle uniche(esclusa la festa patronale dei santi e quella di san giuseppe) statue portate in spalla.
l´addolorata è molto importante per i biscegliesi ma io non riesco a vederla come una patrona. la statua è antica e molto bella. Ma lo sguardo rivolto verso l´alto che ha la statua del cozzoli è emozionante e straziante allo stesso tempo. Anche se la nostra non può essere paragonata alle altre addolorate del circondario dato che è una statua "moderna" avendo solo poco più di 50 anni.
Ormai anche il 4° venerdì di quaresima sta per lasciarci...mancano due settimane alla processione dell´Addolorata...auguro a tutti noi una buona attesa...a presto!

leodabisceglie

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 38
Località : Bisceglie

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Gaspare Mar Mar 16, 2010 1:26 pm

Danny ha scritto:Io sono dell'idea pochi ma buoni!!!! A Molfetta molti lo fanno per moda, senza fede, tanto per e alla fine si vede il risultato. Entra ed esci dalla processione per mangiare, fumare, parlare, ecc.

Ciao a tutti,
mi collego a quanto detto da Danny per dirvi che non si può nemmeno immaginare quanto "è bello", per me "giovane" confratello ( vengo "mandato" avanti dai confratelli anziani! ), quando arrivano le 13.00 ( circa, c'è il "fuggi fuggi" e la processione si accorcia! ) del Sabato Santo e ho finalmente la possibilità di avvicinarmi alla Pietà!

Sarcasmo spietato!!!

Un abbraccio
Gaspare
Gaspare

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.09
Età : 49
Località : Molfetta

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  paky Mar Mar 16, 2010 7:55 pm

Vedendo da fuori sta cosa mi verebbe da dire: ma che gusto c'è a lasciare una processione che avviene pure una volta l'anno??? Se io fossi un confratello non vedrei l'ora di andare in processione e godermela tutta in prima persona...
paky
paky

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.08.09
Località : molfetta-bisceglie

http://mofettae.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Franco Stanzione Mar Mar 16, 2010 11:23 pm

paky ha scritto:Vedendo da fuori sta cosa mi verebbe da dire: ma che gusto c'è a lasciare una processione che avviene pure una volta l'anno??? Se io fossi un confratello non vedrei l'ora di andare in processione e godermela tutta in prima persona...

........... infatti ........... e da qua ti accorgi di quanta marmaglia abbiamo dentro ; poi ci sono quelli che vanno a mangiare (con camice, ovviamente) da una casa all' altra di quegli zotici che organizzano certi bivacchi solo perchè pensano di fare una cosa "IN" ed intanto non si rendono conto che quelli veramente "IN" la processione non la lasciano manco un minuto.
Gesù disse a Giacomo, Pietro ed Andrea ... vegliate e pregate ... e quelli dormivano ... tanti confratelli (confratelli????) fanno una strada (senza pregare) e sono già stanchi ...
Se solo non mi avessero fatto ostruzionismo "le alte sfere" li avrei buttati già tutti fuori a calci nel c ... nel sedere!!!!
Franco Stanzione
Franco Stanzione
Admin

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 68
Località : Molfetta

https://lamiasettimanasanta.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010 - Pagina 2 Empty Re: PROCESSIONE DELLA CROCE 17-02-2010

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.